Por­tale Web

Por­tale Web

Nel lin­guag­gio comune, spesso, le parole ” sito e ” ” por­tale Web ” ven­gono usati come sinon­imi , il por­tale web è sì un sito ma è un sito molto speciale.

Il por­tale web è un sito inter­net che cos­ti­tu­isce un punto di accesso, un por­tale, ad un gruppo con­sis­tente di risorse internet.

I por­tali pos­sono riguardare argo­menti speci­fici come i por­tali infor­ma­tivi o pos­sono riv­ol­gersi ad una cat­e­go­ria speci­fica ( aziende di set­tore) oppure pos­sono essere multi-​tematici/​multi-​servizi (ad es. Vir­gilio, Yahoo, MSN, etc.).

Ele­menti base da coor­dinare per la rius­cita di un por­tale efficiente :

  • lay­out grafico sem­plice ma con un grande impatto visivo
  • esi­genze del cliente
  • prin­cipi tec­nici di sviluppo del portale
  • ele­menti di acces­si­bil­ità e di usabilità
  • inter­at­tiv­ità con i social network

La strut­tura del portale

Rius­ci­amo a svilup­pare, piani­fi­care e strut­turare un por­tale per ogni vos­tra esi­genza e per qual­si­asi set­tore. L’aspetto più impor­tante di un por­tale è la strut­tura che esso pre­senta , in quanto deve pre­sentare sti­moli con­tinui e allo stesso tempo i con­tenuti devono essere chiari in modo che l’esplorazione nel por­tale sia accat­ti­vante e continuativa.

La strut­tura interna di un por­tale è impor­tan­tis­sima e i cri­teri d’informazione devono essere facil­mente com­pren­si­bili al pub­blico in modo da incor­ag­giare l’esplo­razione. L’organizzazione del por­tale deve essere sem­plice e allo stesso tempo fun­zionale, ci sarà un argo­mento prin­ci­pale col­le­gato con sotto-​argomenti e sezioni diversi ma il tutto sarà piani­fi­cato e strut­turato per una facile e intu­itiva nav­igazione da parte del pubblico.