Flicker

Flickr : E’ un sito molto utile e facile da gestire , offre la pos­si­bil­ità di inserire foto e video e di creare delle gal­lerie sec­ondo le pro­prie neces­sità. Flickr nasce 10 anni fa e dal 2007 è disponi­bile anche in Italia , offre uno spazio ele­vato, per chi ha esi­genze più grandi esiste l’account pro . L’interfaccia è molto ben curata nei par­ti­co­lari, è facile da usare , si può scegliere il liv­ello di pri­vacy che si preferisce, per far visu­al­iz­zare il pro­prio mate­ri­ale in rete .

Per­chè uti­liz­zare Flickr : come tutti i social­net­work anche flickr porta dei van­taggi , inserendo mate­ri­ale, photo, video atti­nenti al pro­prio busi­ness , met­tendo il titolo, la descrizione ecc , aumen­ti­amo la pos­si­bil­ità di farci trovare in rete , è buono anche per con­di­videre mate­ri­ale pro­fes­sion­ale tra col­lab­o­ra­tori dello stesso set­tore o per altri fini com­mer­ciale. Come tutti i social­net­work è bene inserire mate­ri­ale di qual­ità onde evitare svan­taggi di immagine .

Flickr vis­i­bil­ità : non è da sot­to­va­l­utare, è un sito che offre una buona vis­i­bil­ità, i dati sta­tis­tici sono buoni nel 2011 si sono reg­is­trati 51 mil­ioni di utenti ed ha avuto una vis­i­bil­ità di 80 mil­ioni di vis­i­ta­tori unici per mese, direi niente male , sem­pre nel 2011 ospi­tava 6 mil­iardi di immag­ini ed è tutto in con­tinua crescita.

Il mar­ket­ing cam­bia in con­tin­u­azione : forse ci siamo dimen­ti­cati che fino a qualche anno fa , esiste­vano meno metodi per fare pub­blic­ità TV,stampa, radio ‚l’arrivo del web ha cam­bi­ato e con­tinua a far cam­biare il metodo per fare pub­blic­ità, un po’ tutte le aziende, pic­cole , medie e grandi, gra­zie alle soluzioni web riescono a farsi pub­blic­ità . Tutto diventa più sem­plice, prima trovare un prodotto, un servizio o un’ azienda ecc era più dif­fi­cile, si usa­vano metodi come : elenco tele­fon­ico, pagine gialle, passa parola , l’azienda vicino a casa ecc, oggi in un attimo qual­si­asi cosa che cer­chi­amo , rius­ci­amo a trovarla con un sem­plice click, diventa tutto più sem­plice, accen­di­amo il PC ‚apri­amo un motore di ricerca, inse­ri­amo quello che cer­chi­amo ed in pochissimo tempo rius­ci­amo a trovare la soluzione migliore per la nos­tra ricerca , non solo pos­si­amo toglierci , dubbi per la qual­ità, i prezzi con i siti che com­parano i prezzi , per i viaggi, gli hotel , pos­si­amo scegliere i migliori hotel , i voli più con­ve­ni­enti , leg­gere le recen­sioni e decidere in tempo reale un viag­gio, una vacanza etc. Tutti abbi­amo il metodo per essere sem­pre in inter­net gra­zie all ‘intro­duzione degli smart­phone , tablet ecc . Tutto questo fino a qualche anno fa era impos­si­bile ed impens­abile, oggi è pos­si­bile, l’unica cosa che dob­bi­amo fare, è quella di esserci on line, le aziende devono essere pre­senti per potere essere trovate , il mar­ket­ing cam­bia in con­tin­u­azione, i siti inter­net cam­biano, la grafica cam­bia, i social net work cam­biano , ogni giorno nascono nuovi sis­temi , anche noi dob­bi­amo cam­biare , le aziende che non si inno­vano, con il tempo sof­frono con le ven­dite e molte muoiono, diventa fon­da­men­tale affi­darsi ad agen­zie spe­cial­iz­zate per tenere in con­tinuo aggior­na­mento il pro­prio sito ed è nec­es­sario che ogni azienda metta a dis­po­sizione un bud­get e questo dovrà essere con­sid­er­ato come parte inte­grante dell’azienda chiedi infor­mazioni.

Tv & Inter­net : Medi­aset il più grande gruppo pub­blic­i­tario d’Italia in attivo da oltre 30 anni assieme alla con­ces­sion­aria Pub­bli­talia, si con­cede la fetta del mer­cato Ital­iano più grande oltre il 35% , dopo solo 13 anni dall’arrivo di Google come per magia ad oggi fat­tura 5 volte rispetto al gruppo Medi­aset , cose da non credere , il bello è che è solo l’inizio, Google con­tinua a crescere sem­pre di più. Una crescita media dal 2005 ad oggi del 130% , dob­bi­amo sem­pre guardare gli Stati Uniti ‚dove da sem­pre i loro dati sta­tis­tici sono più avanti di qualche anno rispetto all’Europa , negli Stati Uniti Google fat­tura circa il 50% , le Aziende hanno capito molto velo­ce­mente che la pub­blic­ità in inter­net costa meno rispetto alla Tv, Radio , stampa ecc e porta a migliori risul­tati , anche l’ Italia ‚anche se più lenta­mente, è sulla buona strada. Le grandi aziende Ital­iane lo hanno già capito e sono in rete con strate­gie sem­pre più inno­v­a­tive col­le­gate al web marketing .